Amministratrice @unteconlapalma · Avventura · Collaborazione - Autori Emergenti · Recensione

Recensione – Taylor Tales – Romina Scarpanti

Cosa succede se la tua cara nonnina ti consegna una busta misteriosa e diversi indizi dimostrano la pericolosità del contenuto? Ti andrebbe di visitare l’Egitto e, perché no, avere un’avventura da raccontare alle persone? Ecco sei capitato nel posto giusto.

Scheda Tecnica

Sinossi

Si sa che quando c’è una mummia di mezzo, qualche pazzo sciroccato è sempre pronto a destarla dal suo sonno eterno.  Con quale obiettivo? Conquistare il mondo, ovviamente! Ma per fortuna c’è Miss Taylor, un’intrepida e abbondante (nonna) archeologa che può contare sull’aiuto inconsapevole delle sue adorate nipoti: Sophia e Amanda. A loro ha inviato lo scarabeo, l’unico amuleto in grado di salvare la mummia dal suo destino.  Ma qualcosa va storto e cominciano i veri guai! Tra frenetici inseguimenti, doti mistiche e svolte inaspettate…l’avvincente saga della famiglia Taylor ha inizio!

Biografia

L’autrice. Romina Scarpanti, nata e cresciuta a Codogno, sin da piccola impazziva per l’antico Egitto. Ma invece di diventare archeologa, da grande ha ben pensato di lanciarsi nel mondo dell’illustrazione e di scrivere infine un simpatico romanzo su questo argomento. Nonostante la sua esperienza come sceneggiatrice questo è, a tutti gli effetti, il suo primissimo libro!

Recensione

Una storia dalle note dolci e divertenti, contornate da illustrazioni fatte su misura, un piccolo gioiellino.

Inizio subito questa recensione con la parte più evidente al lettore, perfino visionando questo articolo. La grande cura dei dettagli, dai più piccoli a quelli più evidenti. Un cappellino, che richiama Indiana Jones che campeggia dentro di noi, a indicare le pagine di ogni singolo capitolo; riferimenti costanti alla textura della pergamena e diverse illustrazioni interne, piccole e grandi, che aiutano ad avvicinare lettori bambini e pseudo-adulti (presente ahahah).

La storia inizia subito nel vivo, narrando le nostre tre protagoniste, legate da un rapporto di sangue, caratterialmente diverse tra di loro, facciamo conoscenza con Sophia, ragazza diffidente e restia ad ogni tipo di cambiamento, Amanda piccola nanerottola tutto pepe, sorella della fanciulla, concludendo con la nonna delle ragazze, Miss Taylor, nonché antenata della casa Signora Fletcher e rincarnazione dello stesso Indiana Jones in gonnella.

Amerete subito questa combriccola variegata, in particolar modo la nostra Miss Taylor per i suoi modi sfacciati, irriverenti e super divertenti, con un retro scena super hot ahahah una tipina così arzilla non mi capitava da tanto.

In un mondo contornato da mummie, Egitto e leggende cosa poteva uscire fuori? Un libro molto interessante, dai risvolti prevedibili e non (come il finale, super azzeccato e molto motivazionale), abbiamo una storia che riesce a dimostrare il valore delle seconde possibilità, evitando pregiudizi e perplessità.

Ovviamente vuoi che queste donzelle vadano a zonzo da sole???? Naaaa il bello deve ancora venire perché Romina ci dimostra una faccia della cultura egizia che ha reso questo racconto ancora più interessante, magico e, che dire, spensierato. Ho recuperato il respiro godendo di una lettura ben costruita, tempistiche e ambientazioni sempre equilibrate e perfetto da leggere con bambini al seguito, grazie al linguaggio limpido e senza troppi filtri. Diciamo che sarebbe stato il massimo ritrovare le illustrazioni, poste al centro del libro, sparse qua e la per valorizzare ulteriormente delle scene. Posizionando al centro le diverse illustrazioni è un chiaro riferimento a spoiler futuri.

Penso che questo libro merita molta visibilità, anche se (purtroppo) al momento possiede un prezzo alto (tenete sempre sotto controllo amazon perché i prezzi oscillano sempre, ora l’ebook risulta e 2,90 euro), per il resto la storia è molto valida, piacevole nel suo insieme e scorrevole sia per la lettura che per il pensiero nascosto dietro. Ho sognato come una bambina .

Ideale se siete amanti delle storie di mummie e avventura, qui non mancherà nulla di tutto ciò…con un pizzico di follia e amore…ops, mi fermo qui…

Date una possibilità a questa fanciulla perché merita. Ringrazio Romina per la gentilezza e disponibilità, sono onorata di accogliere talenti come il tuo sulle mie pagine.

Un bacio dalla vostra AVVENTURIERA CAPPELLAIA MATTA,
alla prossima.

Palma

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...