Amministratrice @unteconlapalma, Recensione, Review Party

Review Party – Se potessi ti cancellerei – Francesca Baldacci

Buongiorno fanciulli, oggi parliamo di un libro già citato precedentemente sul blog, dove elenco dettagliatamente tutte le tematiche riscontrate nel libro e curiosità, lascio il link diretto se siete interessati.

Ma veniamo a noi, sono felicissima di aver preso posto a questo blog tour e relativo review party che possiede tutte le premesse di un bel libro.

Scheda Tecnica

  • Titolo: Se potessi ti cancellerei
  • Autore: Francesca Baldacci 
  • Editore: goWare 
  • Genere: Romance 
  • Data uscita: 28 novembre 2018 
  • Pagine: 264
  • Copertina flessibile: 11,89 euro
  • Ebook: 6,99 euro

Sinossi: Virginia Morelli, Ginny per gli amici, alias “Miss Sorriso”, è da decenni la scrittrice italiana di romanzi rosa più amata dal grande pubblico. Stefano De Foschi, alias “lo Squalo”, critico televisivo molto quotato e seguito, è tra i suoi detrattori numero uno: non perde occasione per stroncare con crudeltà tutti i suoi romanzi. Tanta acredine, però, nasconde qualcosa: Ginny e Stefano sono stati compagni di scuola al liceo, tra i due c’è stata una storia d’amore e odio che è rimasta loro nel cuore, malgrado entrambi siano sentimentalmente impegnati. Il set del programma “Nero Shocking”, condotto da Stefano, li vedrà di nuovo faccia a faccia, riattizzando un fuoco mai spento e il ricordo dell’estate nel villaggio turistico di Lignano Sabbiadoro, che li ha visti adolescenti insieme, li riporterà a sognare.

Recensione

Ho scoperto, girando sul web, che Francesca Baldacci ha scritto altro in passato e sarò felicissima di recuperare l’arretrato perché sono rimasta piacevolmente colpita dal modo di scrivere pulito e divertente della scrittrice.

Parliamo, per me, di una commedia romantica piena di momenti divertenti, ironici ma riflessivi allo stesso tempo racchiuso in un testo/scrittura molto piacevole e consigliato per questo periodo dell’anno come buon compagno per le vacanze.

La storia narra di Virginia, per gli amici Ginny (su questo punto racconto un piccolo aneddoto perché, la sottoscritta all’inizio non riusciva mai ad associare i due nomi, e ancora oggi non mi so spiegare il motivo ahahahah pazzia), donna affermata nell’ambito lavorativo come scrittrice di romanzi molto apprezzati e richiesti dal pubblico. Alcune sue storie, capiamo subito, sono una piccola rivisitazione della sua vita in determinati momenti e con persone che verranno svelate successivamente, dallo sfondo divertente e pungente.

Mamma di un figlio adulto (24 anni) che adora alla follia e, devo dire, molto ricambiato perché vediamo un figlio che ammira la sua mamma anche se ogni tanto sbaglia, soprattutto per quanto riguarda gli uomini.

Il suo successo e determinazione porteranno Virginia a compiere un passo molto ampio, comparire in televisione, e voi starete sicuramente pensando, chissà in quale programma deciderà di compiere questo passo decisivo, SEMPLICE, all’interno dello studio del suo fantomatico ex ragazzo….ahahahahah avevo anticipato l’ironia di questa storia.

In questo programma avrà modo di conoscere un presentatore piuttosto burbero e che sbrana i suoi ospiti verbalmente tanto da essere nominato “lo squalo”, Stefano odio tremendamente Virginia e soprattutto punta continuamente il dito contro le sue storie che, ha detta sua, vende solo perché sono sdolcinate e mielose, senza nascondere il suo sdegno nei confronti di alcuni riferimenti della sua persona nelle storie, anche se celate.

Ovviamente in questa storia verranno specificati i motivi e i diversi episodi che hanno portato a questo rapporto freddo tra i nostri protagonisti, un flusso di passato e presente estremamente piacevole, dove trovate dettagli scritti e raccontati per un motivo, nulla al caso.

Devo dire sinceramente che questa storia è molto equilibrata tra risate, misteri e amore tra due persone molto diverse tra loro e con ottiche e obiettivi diversi. Ho apprezzato tutto, sono riuscita a leggere in tempo record proprio per la facilità di lettura e dalla storia stessa. I miei più sentiti complimenti a Francesca Baldacci.

Se amate le storie d’amore e volete un racconto fatto e impostati in maniera equa tra clichè e colpi di scena, amore e litigi, sole e luna, questo è il libro fatto per voi.

Un bacio dalla vostra Palma

p.s. piccolo appunto, consiglierei una copertina più accattivante.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...