#artistionline, Amministratrice @unteconlapalma, Creatività

#ArtistiOnline @ls_design_illustration

Buongiorno fanciulli,
oggi super rubrica dedicata ad una fanciulla che oggi compie gli anni e che desideravo farvi conoscere al pieno delle sue potenzialità. Inauguriamo così una nuova rubrica chiamata #ArtistiOnline.

Oggi vi racconto una storia di una ragazza che ha cercato di fare della sua arte un lavoro.

Nella nostra era è molto difficile unire i propri studi alle passioni, ma alcune persone grazie alle difficoltà sono riuscite a creare un qualcosa di unico e originale.

Credo che oggi la definizione di artista ha perso molto di valore.

Giovani ragazzi e ragazze che hanno il desiderio di esprimersi trovano il modo solo attraverso i social, mezzo potentissimo che può prenderti e catapultati in un mondo dove milioni di persone ti conoscono, ti apprezzano e alla fine acquistano talmente tanta fiducia in te che decidono di prendere un pezzo del tuo talento, acquistarlo e raccontare così la propria storia .
Io sono stata una di quelle persone che ha conosciuto Laura Santomaurpo e, grazie alla mia curiosità inculcata dai miei studi come Interior Design, ho apprezzato il talento di questa ragazza che da quasi un anno ha aperto la pagina @ls_design_illustration.

P:Ciao Laura, che ne dici di una bella presentazione?  Noi due abbiamo già avuto modo di conoscerci da buone pugliesi ma la gente vuole sapere di più… Presentati e descrivi in tre parole cos’è @ls_design_illustration ?

L:Ciao Palma, come dici, da buone compaesane, è stato inevitabile  rompere il ghiaccio nell’immediato, ed ora intendo entrare in connessione con un mondo molto molto più vasto.

Mi chiamo Laura Santomauro (di seguito troverete anche il mio portfolio) e sono neo laureata in Industrial Design, una disciplina apparentemente antitetica all’illustrazione e alla “dimensione” handmade, ma che in realtà si è rivelata  complementare e parallela a quella che da sempre è stata la mia passione : l’arte in tutte le sue forme.

Descrivendo @ls_design_illustration in 3 parole : handmade, arte, unicità.

P:Com’è nato questo progetto e perché hai deciso di mettere su “stoffa” le tue creazioni?

In questo momento la bravissima Laura realizza su supporti come shopping bag e t-shirt.

L:Il progetto di @ls_design_illustration è nato in seguito alla fine del mio percorso di studi con l’intento di veicolare attraverso la vetrina espositiva di un grande social come Instagram, la mia produzione artistica e progettuale. Comprendendo il grande potenziale comunicativo di Instagram , ricercando ed analizzando altri profili di successo, obiettivo in fieri è quello di promuovere la mia attività di produzione anche attraverso l’estrema cura dei contenuti, colori, fotografie, didascalie.

Nasco come illustratrice, graphic e product designer, non a caso buona parte dei post della mia pagina vertono sulla mia produzione artistica che in 5 anni mi sta accompagnando in giro per la Puglia e l’Italia, dandomi la possibilità di partecipare a mostre e collettive, l’idea di trasferire su stoffa le mie creazioni è stata successiva e consequenziale. Mi sono detta ” perché non provare ad unire grafica, illustrazione e prodotto, dando origine a qualcosa di unico? “ E da qui i primi esperimenti.

Su t-shirt, tanto gradite al pubblico tranese. Ma è con lo shopping bag che è avvenuto un successo davvero inaspettato. Ho deciso di proporre una variante alla pittura su t-shirt scegliendo come alternativa un prodotto tanto di tendenza in questa stagione: le shopping bag. Comode pratiche essenziali e funzionali, vengono impreziosite dalle mie illustrazioni rigorosamente realizzate a mano: non avrei mai immaginato di ricevere richieste da tutta Italia, è stata una piacevole ed inaspettata sorpresa.

P:Il tuo punto forte è la personalizzazione. Un grande azzardo???

L:Ogni shopping bag è personalizzata in base alle specifiche richieste del cliente, ed è proprio questo il valore aggiunto sul quale ho deciso di puntare. Un azzardo? Per me appunto un grande  punto di forza. La personalizzazione, o customizzazione, consente all’utente la possibilità di percepire il prodotto come assolutamenre personale, unico, originale, inimitabile. Ogni shopping bag, ogni t shirt è realizzata interamente a mano, per quanto l’illustrazione possa da me essere riprodotta in un Secondo momento,non sarà mai identica alla prima.

P:Ok ora cominciamo con le domande serie e professionali…Come ha reagito il tuo pubblico ai tuoi lavori? Hanno apprezzato la tua arte su “stoffa”?

L:Il pubblico ha apprezzato molto i miei lavori su t-shirt, ma come ho detto qualche domanda più su, è letteralmente impazzito per i lavori personalizzati su shopping bags, probabilmente perchè un accessorio utile e pratico da portare sempre con se.

P:Devi sapere che questa intervista è nata perché tutti vogliono scoprire le novità al quale stai lavorando… dai dicci qualche chicca che nessuno sa… vogliamo una bella esclusiva solo per noi di BloggerAddicted .

L:Vi svelo in anteprima che per il prossimo inverno ho deciso di introdurre nuovi supporti tessili sui quali dipingere, altri capi d’abbigliamento ma anche dell’  home decor.

Non posso aggiungere altro, ora godiamoci l’estate!!!

P:Domanda finale ma non per importanza…. progetti futuri???

L:Se devo essere sincera non ho le idee chiarissime, mi definisco una persona molto eclettica e questo a volte mi ostacola nel prendere ferme decisioni. Dopo la laurea ho intenzionalmente deciso di fermarmi con lo studio ed intraprendere percorsi lavorativi proprio per avere un confronto diretto con quella che è la realtà professionale. Arrivata a questo punto sono giunta alla conclusione che per offrire alto valore e competenze consolidate, dopo questa pausa dallo studio, a novembre voglio cominciare un’accademia e specializzarmi in art director, qualcosa che possa aiutarmi a tirar fuori il meglio di me stessa.

Non si smette mai di imparare, e nel mio ambito creatività ed innovazione non hanno davvero confini.

P:Grazie per la tua disponibilità. Mi sono divertita molto a conoscere una Laura nuova. Spero in progetti futuri insieme. Perchè no, anche come colleghe!!!

L:È stato un vero piacere parlare con te Palma, spero che il pubblico possa apprezzare le mie parole ed i miei lavori, è solo grazie a loro che potrò crescere!

Siamo solo all’inizio la strada come si suol dire, è tutta in salita!

Qui di seguito tutti i dati della bellissima e dolcissima Laura Santomauro.

Laura Santomauro

cell: +39 334/8694785

email: laurastars@hotmail.it

Ovviamente seguitela anche su FACEBOOK e INSTAGRAM per essere aggiornati su tutte le novità firmate @ls_design_illustration .

Un bacio dalla vostra Palma

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...